Il punto vendita e il laboratorio
L'Azienda Agricola Troticoltura Valenti è situata tra il Parco Naturale Adamello Brenta e il monte Cadria, coronato dalle Alpi Ledrensi.
L'allevamento è alimentato dalle fredde acque del torrente Fiana, un torrente incontaminato del Trentino, che delimita l'abitato di Bondo.
L'Azienda è nata con l'intento di ripopolare i nostri torrenti e i laghi di montagna della trota fario, tipico e autoctono salmonide delle acque fredde torrentizie montane.
Le caratteristiche idro-qualitative e l’'esperienza acquisita hanno permesso di ampliare l'’impianto e di allevare a ciclo biologico
completo: riproduzione, spremitura delle uova, incubazione, maturazione e svezzamento.
In seguito ad un' indagine preliminare effettuata in Trentino, nel 2005, in collaborazione con l'Istituto Agrario di San Michele all'Adige e l'ASTRO abbiamo aderito ad un progetto per l'allevamento e la commercializzazione del salmerino alpino.
L’AZIENDA È RICONOSCIUTA INDENNE IN BASE ALLA DIRETTIVA 91/67 CEE CHE STABILISCE LE NORME DI PULIZIA SANITARIA PER LA COMMERCIALIZZAZIONE DI ANIMALI E PRODOTTI DELL’ACQUA COLTURA. DECISIONE 2001/187/CEE GUCE L67 DEL 9 MARZO 2001.
IN SEGUITO AD UN INDAGINE PRELIMINARE EFFETTUATA IN TRENTINO NEL 2005, LA NOSTRA AZIENDA È RISULTATA IDONEA AD ATTUARE IN COLLABORAZIONE CON L’ISTITUTO SAN MICHELE ALL’ADIGE UN PROGETTO DENOMINATO CARPESCI ( RACCOLTA, CARATTERIZZAZIONE GENETICA, ALLEVAMENTO E DIFFUSIONE DEI PESCI SALMONIDI AUTOCTONI DEI LAGHI DEL VERSANTE DELLE ALPI ) . IL PARCO RIPRODUTTORI SI È INCREMENTATO NOTEVOLMENTE, DA GARANTIRE LA
REINTRODUZIONE PER IL RIPOPOLAMENTO AGLI ALTRI ALLEVAMENTI.
AZIENDA AGRICOLA TROTICOLTURA VALENTI
Loc. Sega de Ciarì, 2 38087 Sella Giudicarie ( Trento )
P.Iva 02733580225 Tel/Fax: 0465901387 Cell: 3334631602 3334631847
www.troticolturavalenti.it info@troticolturavalenti.it